LEGUMI CHE PASSIONE 31 Ottobre - 1^ Novembre

LEGUMI CHE PASSIONE !

STRA – RIVIERA DEL BRENTA

IV Edizione
Rassegna gastronomica dedicata ai legumi e alle tradizioni contadine legate alle Festività dei Defunti

Programma :

Mercoledì 31 ottobre :

Ore 20,30 presso la Biblioteca di Stra serata cultural-gastronomica:
CADE A FAGIOLO – Tra storie, proverbi e tradizioni popolari legate ai legumi, piccoli assaggi dei piatti più rappresentativi e simbolici. A cura di Veneto a Tavola. Serata gratuita con prenotazione obbligatoria al n. 335 6033639 .

Giovedì 1° Novembre  in piazza Marconi dalle ore 9,30 alle ore 18,30

Mercatino “BONTA’ & BENESSERE” con prodotti alimentari di varie regioni italiane, legumi, articoli erboristici, salutistici, e di artigianato.

Mostra “Legumi d'Italia”  oltre 350 varietà di legumi rappresentative di ogni territorio italiano, con schede descrittive per poterli conoscere ed apprezzare.

Dalle ore 10,00 alle ore 12,00 : Scambio di semi gratuito per appassionati

Dalle ore 11,30 alle ore 14,00 e poi dalle ore 16,30 la Condotta Slow Food della Riviera del Brenta propone la “Zuppa dei Morti” con fave, fagioli, ceci e altri legumi; un tempo veniva offerta all'esterno delle chiese o nelle piazze di paese il giorno di Ognissanti o della Commemorazione dei defunti.

Alle ore  15,30 laboratorio gratuito per bambini
“Conoscere i legumi attraverso il mosaico “

Nell'ambito delle tradizioni legate alla Festività di Ognissanti e Commemorazione dei Defunti  trovano ampio spazio i legumi, che da sempre nella credenza popolare rappresentavano l'unione tra il mondo dei vivi e quello dei morti.
L'accostamento dei cibi alle cerimonie religiose, funebri e non, era presente in tutto il mondo ed è antico quanto l'uomo stesso.
Fave in primis, ma anche lupini, ceci, fagioli e lenticchie, oltre ad essere stati alimenti basilari nella cucina veneta contadina, hanno assunto un valore simbolico  presente ancora oggi in molte nostre tradizioni.

Allegato legumichepassione.jpg 333.17 KB
Allegato locandina legumi stra novembre.pdf 368.21 KB