Accesso ai servizi

Come Fare Per

Cambio di RESIDENZA

Come Fare:

CAMBIO DI RESIDENZA

Per residenza si intende il Comune in cui la persona dimora abitualmente.
 
La pratica di cambio di residenza riguarda quindi tutti coloro che, provenienti da altro Comune o dall’estero, trasferiscono la propria residenza a STRA.
La pratica di cambio di indirizzo riguarda invece tutti coloro che trasferiscono la propria residenza da un indirizzo all’altro all’interno del Comune di STRA.

La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento nella nuova abitazione.


COME E DOVE PRESENTARE LA DICHIARAZIONE

La dichiarazione di residenza può essere trasmessa, alternativamente, attraverso una sola delle seguenti modalità:

  • online (scelta consigliata),
  • con raccomandata, pec, mail o direttamente a mano all’Ufficio Protocollo.
  • TRASMISSIONE ONLINE

 

Per effettuare il cambio di residenza è possibile accedere al portale ANPR (SCELTA CONSIGLIATA) .

La trasmissione online avviene tramite il portale del Ministero dell'Interno, Anpr - Anagrafe nazionale della popolazione residente.
Si accede al servizio dal sito www.anagrafenazionale.interno.it, autenticandosi con una delle seguenti identità digitali:

 

Dall'area riservata è possibile, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio:

  • compilare online la richiesta anagrafica di cambio di residenza, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica
  • inviare la dichiarazione al Comune competente
  • seguire successivamente lo stato della pratica

ATTENZIONE si chiede di allegare:

  • per agevolare l'attività istruttoria, copia del titolo che consente di disporre dell’alloggioad esempio: il contratto di locazione, il contratto di comodato o l'atto di proprietà debitamente registrati e, in caso di alloggio ATER, il verbale di assegnazione o il contratto di locazione o l'autorizzazione all'ospitalità temporanea.

In mancanza di contratto formale, si invita comunque a produrre la dichiarazione del proprietario dell’abitazione compilata e sottoscritta dal proprietario dell’alloggio e accompagnata da copia del documento d'identità di quest'ultimo (presente alla dichiarazione ALLEGATI).  

  • per i cittadini di Stati terzi non appartenenti all’Unione europea, copia leggibile, fronte retro, del permesso di soggiornoin corso di validità o del permesso di soggiorno scaduto accompagnato dalle ricevute di richiesta del rinnovo (bollettino di pagamento, assicurata e convocazione in Questura).

 

  • TRASMISSIONE ALL’ANAGRAFE CENTRALE A MEZZO RACCOMANDATA, PEC, EMAIL O A MANO

 

Qualora non foste in grado di utilizzare il portale ANPR la dichiarazione di residenza può essere inviata con le seguenti modalità:

  • a mano all’ufficio protocollo aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00
  • a mezzo raccomandata: Comune di STRA (VE), Via Roma 1, Villa Loredan – 30039 STRA
  • a mezzo posta elettronica certificata (P.E.C.)

    protocollo.comune.stra.ve@pecveneto.it 

  • a mezzo posta elettronica stra@comune.stra.ve.it.

Queste ultime due possibilità sono consentite ad una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

    SCARICA LA GUIDA DI COMPILAZIONE IN ALLEGATO.

LA RICHIESTA PUÒ ESSERE PRESENTATA DA:

  • dall'interessato o da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia, nel caso di trasferimento di un nucleo familiare
  • dal capo-convivenza 
  • da uno dei genitori in caso di figli e figlie minori 
  • dal tutore/amministratore di sostegno 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:  

  • modulo di dichiarazione di residenza, scaricabile dalla sezione "ALLEGATI" di questa pagina, integralmente compilato, completo delle quattro pagine e sottoscritto dal dichiarante e da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che si trasferisce (si raccomanda di indicare nella quarta pagina del modulo un recapito telefonico e un indirizzo email) Per poter aggiornare l’indirizzo sulla patente di guida e sulla carta di circolazione dei mezzi targati è necessario compilare correttamente i campi dedicati.
    originale e fotocopia del documento di identità del dichiarante e di tutti i componenti del nucleo familiare che si trasferisce, anche minorenni; 
  • originale e fotocopia della documentazione che dimostri la disponibilità dell'alloggio. Per agevolare l'attività istruttoria, si chiede di allegare ad esempio: il contratto di locazione, il contratto di comodato o l'atto di proprietà debitamente registrati ed, in caso di alloggio ATER, il verbale di assegnazione o il contratto di locazione o l'autorizzazione all'ospitalità temporanea. In mancanza di contratto formale, si invita comunque a produrre la dichiarazione del proprietario dell’abitazione compilata e sottoscritta dal proprietario dell’alloggio e accompagnata da copia del documento d'identità di quest'ultimo (presente alla dichiarazione ALLEGATI). 
  • fotocopia del codice fiscale;
  • per le cittadine e i cittadini di Stati appartenenti all'Unione europea, che ne siano in possesso, attestazione di iscrizione anagrafica;
  • per le cittadine e i cittadini di Stati terzi (non appartenenti all'Unione europea) originale e fotocopia (fronte e retro) del permesso di soggiorno in corso di validità oppure copia del permesso di soggiorno scaduto accompagnato dalle ricevute di richiesta del rinnovo (bollettino di pagamento, assicurata e convocazione in Questura).?
  • Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
  • Se il cittadino è stranierodovrà essere inviata copia del titolo di soggiorno  in corso di validità di ciascun componente la famiglia anagrafica, per maggiori informazioni consultare l’ALLEGATO A “documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea.
  • Per i soli cambi di residenza da altri Comuni o dall’estero, se ilcittadino è comunitario dovrà anche allegare idonea documentazione a dimostrare il possesso dei requisiti per il soggiorno previsti dal Decreto Legislativo n. 30/2007, per maggiori informazioni consultare l’Allegato B “documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea.

 

DOCUMENTAZIONE AGGIUNTIVA EVENTUALE DA PRESENTARE:  

  • per convivenze (es. casa di riposo, cooperative sociali) allegare copia del documento d'identità del responsabile che dirige la convivenza le cui generalità devono essere già registrate presso l'ufficio anagrafe;
  • per minori che si trasferiscono in modo disgiunto dai genitori la dichiarazione deve essere sottoscritta dal genitore che la presenta che deve allegare copia del proprio documento d’identità e del documento del minore. Allegare alla domanda copia di un documento d'identità del genitore non convivente e una sua dichiarazione compilata e firmata in cui dichiara di essere a conoscenza del cambio di residenza del (4_Assenso cambio residenza minore Mod. 1) In alternativa, è possibile fornire le generalità complete e l’indirizzo di residenza dell’altro genitore non convivente per consentire all’ufficio Anagrafe di informarlo dell’avvio del procedimento di iscrizione anagrafica;
  • per tutore/amministratore di sostegno allegare copia del documento d'identità e del decreto di nomina. La dichiarazione deve essere firmata dal tutore/amministratore di sostegno.

ATTENZIONE: se i familiari provengono da diversi comuni di residenza, sarà necessario presentare dichiarazioni di residenza distinte.

 

L’Ufficiale d’Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione di residenza, effettua l’iscrizione/variazione anagrafica e, nei 45 giorni successivi, provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione.

 

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, la conseguente decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, il ripristino della posizione anagrafica precedente nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

 

SEDE E RECAPITI

Telefono: 049/9804018
Email: stra@comune.stra.ve.it
PEC: protocollo.comune.stra.ve@pecveneto.it

 


Dove Rivolgersi:
Servizi Demografici (Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Leva) (vedi dettaglio e orario di apertura)

Tariffe - Costi:
Gratuito : 0,00 €
Documenti allegati:
File pdf1.1 DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (68,82 KB)

File pdf1.2 DICHIARAZIONE DI RESIDENZA 6 COMPONENTI (683,25 KB)

File pdf2 MODULO ASSENSO PROPRIETARIO (25,27 KB)

File pdf3 MODULO VIGILI (14,79 KB)

File pdf4 ASSENSO CAMBIO RESIDENZA MINORE MOD.1 (12,06 KB)

File pdfALLEGATO A) (7,56 KB)

File pdfALLEGATO B) (34 KB)

File pdfGUIDA ALLA COMPILAZIONE (1,89 MB)

File pdf1.3 DICHIARAZIONE DI RESIDENZA MINORI (508,86 KB)