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Come Fare Per

Dichiarazione di inagibilità

Come Fare:
Procedimento amministrativo: Dichiarazione di inagibilità
Breve descrizione del procedimento Dichiarazione di inagibilità degli edifici
Ufficio competente Settore V Edilizia Privata e Urbanistica
Orari di apertura al pubblico
Mercoledì 10,00-13,00
Venerdì 10,00-12,30
Responsabile del Settore Arch. Paolo Antonio Mazzucato
Tel. 049.9804014
urbanistica@comune.stra.ve.it
per ragioni organizzative è consigliato prendere appuntamento
Responsabile del procedimento (se diverso dal Responsabile del Settore)  
Responsabile dell'istruttoria (se diverso dal responsabile del procedimento) Geom. Marina Pavan (ambito Stra)
(Tel. 049.9804015)
mpavan@comune.stra.ve.it
Geom. Giancarlo Giacometti
(ambito S. Pietro di Stra – Paluello)
(Tel. 049.9804016)
ggiacometti@comune.stra.ve.it
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, se diverso  
Modalità di ottenimento di informazioni relative al procedimento in corso allo sportello, telefonicamente, via email
Tipo avvio del procedimento su istanza di parte o d’ufficio
Termine fissato dalla legge per la conclusione del procedimento e l'adozione di un provvedimento espresso  
Casi di conclusione del procedimento  
Può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione? no
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale a favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli Modalità stabilite da:
D. Lgs. 104/2010; L. 241/1990
Normativa di riferimento RD 1264/1934; DPR 380/2001; Regolamento Edilizio;
Eventuale spesa prevista Euro 50,00
Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo Danila Iacometta Tel. 049.9804002
e-mail: affarigenerali@comune.stra.ve.it
Indagini sulla soddisfazione dell'utenza no
Atti e provvedimenti da allegare al'istanza Parere AULSS
Link accesso fac-simile per le autocertificazioni  
Elenco documenti da allegare alla domanda sono indicati nella modulistica
Breve descrizione del procedimento amministrativo
L’inagibilità di un edificio, o di porzione di esso, può essere dichiarata qualora sussistano validi motivi (igienici, sicurezza statica, ecc.), che portino ad impedire in modo radicale di utilizzare l’immobile nel quale siano presenti tali inconvenienti.
Il procedimento può essere avviato su istanza di parte ovvero d’ufficio, a seguito o meno di segnalazione.
La domanda di dichiarazione di inagibilità è presentata dall’avente titolo; la dichiarazione di inagibilità è rilasciata dal responsabile del competente ufficio comunale, previa ispezione dell’edificio ed acquisizione di documentazione comprovante la fondatezza della richiesta (parere igienico-sanitario rilasciato dall’AULSS competente, eventuale dichiarazione di inidoneità statica, ecc.).
L’inagibilità di un edificio può portare allo sgombero dello stesso o di parti di esso.
Rimangono in ogni caso ferme le attribuzioni del Sindaco, ai sensi del D. Lgs. n° 267/2000.
Fasi del procedimento
  • presentazione domanda;
  • inserimento dati su gestionale;
  • verifica della domanda e della documentazione allegata;
  • sopralluogo;
  • eventuale richiesta di chiarimenti e/o integrazione documenti (telefonica, e-mail, forma scritta);
  • acquisizione pareri e/o documenti mancanti;
  • istruttoria;
  • rilascio della dichiarazione di inagibilità;
  • comunicazione di rilascio agli interessati;
  • consegna della dichiarazione agli interessati;
  •  
  • eventuale comunicazione di archiviazione;
  •  
  • preavviso di diniego (art. 10 bis L. 241/1990);
  • eventuale esame delle memorie e/o osservazioni pervenute;
  • comunicazione di decisione sulle memorie e/o osservazioni pervenute, con accoglimento o diniego dell’istanza.
Documenti da allegare all’istanza: sono riportati nella domanda
Modulistica: vedi allegati in calce
Link accesso fac-simile per le autocertificazioni: alcuni sono contenuti nella domanda, altri vanno predisposti a cura del richiedente
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari: versamento mediante:
  • CCP 13727300 intestato a Comune di Stra Servizio Tesoreria;
  • Bonifico bancario presso Tesoreria Comunale Banca Monte dei Paschi di Siena, Filiale di Stra Piazza Marconi, 26 – 30039 Stra (VE) - IBAN: IT 40 N 01030 36340 000001937979;
  • modalità elettronica, tramite il portale messo a disposizione dalla Regione Veneto denominato MYPAY in relazione ad alcune tipologie di servizi offerti dal Comune e visualizzabili all’interno del portale stesso; link di accesso al servizio: http://www.comune.stra.ve.it/c027039/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20087 .
Modalità per la presentazione delle istanze
  • a mano oppure a mezzo del servizio postale: presso l’Ufficio Protocollo, sito presso la sede comunale, in Piazza Marconi 21 a Stra; per orari di apertura consultare l’apposita sezione del sito internet comunale;
  • invio a mezzo PEC: protocollo.comune.stra.ve@pecveneto.it;
  • invio a mezzo e-mail: stra@comune.stra.ve.it, in tal caso unitamente a copia di documento di identità del richiedente.

Documenti allegati:
File pdfdomanda di inagibilit_001 (123,95 KB)