Accesso ai servizi

Come Fare Per

Eliminazione_vincolo_peep

Come Fare:
Procedimento amministrativo: eliminazione vincoli peep
Breve descrizione del procedimento Eliminazione vincoli peep
Ufficio competente Settore IV Edilizia Privata e Urbanistica
Orari di apertura al pubblico
Mercoledì 10:00-12:00
Venerdì 10:00-12:00
ricevimento su appuntamento
Responsabile del Settore Arch. Fabrizio Bettini
Tel. 049-98040-14
      049-98040-15
      049-98040-17
urbanistica@comune.stra.ve.it
Responsabile del procedimento (se diverso dal Responsabile del Settore)  
Responsabile dell'istruttoria (se diverso dal responsabile del procedimento)  
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, se diverso  
Modalità di ottenimento di informazioni relative al procedimento in corso allo sportello, telefonicamente, via email
Tipo avvio del procedimento su istanza di parte
Termine fissato dalla legge per la conclusione del procedimento e l'adozione di un provvedimento espresso vedi DCC 4/2011
Casi di conclusione del procedimento  
Può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione? no
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale a favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli Modalità stabilite da:
D. Lgs. 104/2010; L. 241/1990
Normativa di riferimento L. 865/1971; L. 448/1998
Eventuale spesa prevista diritti di segreteria euro 100,00
Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo Danila Iacometta Tel. 049.9804002
e-mail: affarigenerali@comune.stra.ve.it
Indagini sulla soddisfazione dell'utenza no
Atti e provvedimenti da allegare al'istanza  
Link accesso fac-simile per le autocertificazioni  
Elenco documenti da allegare alla domanda sono indicati nella modulistica
Breve descrizione del procedimento amministrativo
Ai sensi delle leggi 167/1962 e 865/1971, le aree comprese nei piani di edilizia economica e popolare (PEEP), sono state cedute in diritto di superficie o in diritto di proprietà, a soggetti in possesso dei prescritti requisiti (di reddito e/o altro); le cessioni sono avvenute contestualmente alla stipula di una convenzione con il Comune, mediante la quale venivano stabilite alcune clausole (inerenti la locazione e la cessione dell’alloggio residenziale), che di fatto riamngono valide in perpetuo e che si trasferiscono automaticamente ai successivi aventi causa.
L’art. 31, commi da 45 a 50, della Legge 23/12/1998 n°448 (Legge Finanziaria) ha reso possibile, previa corresponsione di corrispettivo, la trasformazione delle originarie convenzioni, con validità perenne con altre a validità predeterminata, trascorsa la quale l’alloggio viene liberato dal vincolo peep e può essere trasferito nel mercato, senza vincoli.
Il Comune di Stra con delibera del Consiglio Comunale n° 4/2011 ha stabilito i criteri da osservare ai fini del procedimento di cessione in proprietà delle aree già concesse in diritto di superficie o alla trasformazione delle convenzioni stipulate ai sensi dell’articolo 35, quarto comma della Legge n. 865 del 1971; con delibera di Giunta Comunale n° 121/2016 ha stabilito i valori aggiornati delle aree interessate dalle trasformazioni predette.
Il procedimento si conclude con un atto notarile, presso il notaio scelto dal richiedente, che attesta la liberazione delle unità immobiliari interessate dai vincoli peep e la conseguente cancellazione della trascrizione di vincolo, posta nei registri pubblici immobiliari.
Fasi del procedimento
  • presentazione domanda;
  • inserimento dati su gestionale;
  • verifica della domanda e della documentazione allegata;
  • eventuale richiesta di chiarimenti e/o integrazione documenti (telefonica, e-mail, forma scritta), con sospensione dell’istanza;
  • archiviazione dell’istanza, qualora non venga presentata la documentazione richiesta entro il termine assegnato;
ovvero
  • verifica della documentazione integrativa prodotta;
  • istruttoria;
  • proposta di determinazione del corrispettivo;
  • eventuale documento di accettazione da parte dell’interessato e versamento acconto;
  • verifica della documentazione prodotta;
  • determinazione finale del corrispettivo;
  • comunicazione dell’interessato;
  • stipula atto di liberazione del vincolo peep;
ovvero
  • archiviazione dell’istanza, in caso di mancata accettazione della proposta o mancato versamento del saldo finale, da parte dell’interessato.
Documenti da allegare all’istanza:
vedi modello di domanda
Modulistica: vedi allegati in calce
Link accesso fac-simile per le autocertificazioni: alcuni sono contenuti nella domanda, altri vanno eventualmente predisposti a cura del richiedente, al ricorrere della relativa casistica
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari: versamento mediante:
  • CCP 13727300 intestato a Comune di Stra Servizio Tesoreria;
  • Bonifico bancario presso Tesoreria Comunale Banca Monte dei Paschi di Siena, Filiale di Stra Piazza Marconi, 26 – 30039 Stra (VE) - IBAN: IT 40 N 01030 36340 000001937979;
  • modalità elettronica, tramite il portale messo a disposizione dalla Regione Veneto denominato MYPAY in relazione ad alcune tipologie di servizi offerti dal Comune e visualizzabili all’interno del portale stesso; link di accesso al servizio: http://www.comune.stra.ve.it/c027039/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20087 .
Modalità per la presentazione delle istanze
  • a mano oppure a mezzo del servizio postale: presso l’Ufficio Protocollo, sito presso la sede comunale, in Piazza Marconi 21 a Stra; per orari di apertura consultare l’apposita sezione del sito internet comunale;
  • invio a mezzo PEC: protocollo.comune.stra.ve@pecveneto.it;
  • invio a mezzo e-mail: stra@comune.stra.ve.it, in tal caso unitamente a copia di documento di identità del richiedente.

Documenti allegati:
File pdfAllegato 8 - Allegato_H (100,2 KB)

File pdfAllegato 7 - Allegato_G (73,59 KB)

File pdfAllegato 6 - Allegato_F (107,26 KB)

File pdfAllegato 5 - Allegato_E (79,43 KB)

File pdfAllegato 4 - Allegato_D (79,85 KB)

File pdfAllegato 3 - Allegato_C (178,5 KB)

File pdfAllegato 2 - Allegato_B (121,57 KB)

File pdfAllegato 1 - Allegato_A (130,24 KB)

File pdfDCC_4-2011 (111,06 KB)

File pdfdgc-2023-00084 (271,8 KB)