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Mezzi pubblicitari

Come Fare:
Procedimento amministrativo: domanda di autorizzazione per installazione di cartelli, insegne di esercizio ed altri mezzi pubblicitari
Breve descrizione del procedimento installazione di cartelli, insegne di esercizio ed altri mezzi pubblicitari
Ufficio competente Settore V Edilizia Privata e Urbanistica
Orari di apertura al pubblico
Mercoledì 10,00-13,00
Venerdì 10,00-12,30
Responsabile del Settore Arch. Paolo Antonio Mazzucato
Tel. 049.9804014
urbanistica@comune.stra.ve.it
per ragioni organizzative è consigliato prendere appuntamento
Responsabile del procedimento (se diverso dal Responsabile del Settore)  
Responsabile dell'istruttoria (se diverso dal responsabile del procedimento) Geom. Marina Pavan (ambito Stra)
(Tel. 049.9804015)
mpavan@comune.stra.ve.it
Geom. Giancarlo Giacometti
(ambito S. Pietro di Stra – Paluello)
(Tel. 049.9804016)
ggiacometti@comune.stra.ve.it
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, se diverso  
Modalità di ottenimento di informazioni relative al procedimento in corso allo sportello, telefonicamente, via email
Tipo avvio del procedimento su istanza di parte
Termine fissato dalla legge per la conclusione del procedimento e l'adozione di un provvedimento espresso 60 giorni
Casi di conclusione del procedimento  
Può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione? no
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale a favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli Modalità stabilite da:
D. Lgs. 104/2010; L. 241/1990
Normativa di riferimento DPR 380/2001; D. Lgs. 285/1992; DPR 495/1992; L. 241/1990; altre fonti di settore
Eventuale spesa prevista Euro 120
Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo Danila Iacometta Tel. 049.9804002
e-mail: affarigenerali@comune.stra.ve.it
Indagini sulla soddisfazione dell'utenza no
Atti e provvedimenti da allegare al'istanza  
Link accesso fac-simile per le autocertificazioni  
Elenco documenti da allegare alla domanda sono indicati nella modulistica
Breve descrizione del procedimento amministrativo
La collocazione di insegne, cartelli e di altri mezzi pubblicitari, lungo le strade o in vista di esse, è subordinata ad apposita autorizzazione, da rilasciarsi da parte dell'ente proprietario della strada nel rispetto delle norme dettate dal codice della strada (D. Lgs. 285/1992) e dal relativo regolamento di attuazione (DPR 495/1992).
Nell'interno dei centri abitati la competenza è dei comuni, salvo il preventivo nulla osta tecnico dell'ente proprietario se la strada è statale, regionale o provinciale; all’esterno dei centri abitati la competenza è invece dell’Ente proprietario della strada (Comune, Regione Veneto, Città Metropolitana di Venezia).
Quando le insegne, i cartelli e gli altri mezzi pubblicitari, collocati su una strada sono visibili da un'altra strada appartenente ad ente diverso, l'autorizzazione è subordinata al preventivo nulla osta di quest'ultimo.
L’apposizione di insegne, cartelli e di altri mezzi pubblicitari, lungo le strade o in vista di esse, in assenza della o in difformità dalla prescritta autorizzazione, comporta l’applicazione dei provvedimenti ripristinatori e sanzionatori, stabiliti dal codice della strada e dal relativo regolamento di attuazione.
Qualora ricorrano le specifiche casistiche, l’autorizzazione è comunque subordinata all’ottenimento degli ulteriori eventuali pareri, nulla osta o autorizzazione prescritti dalle norme stesse (per esempio autorizzazione paesaggistica, nulla osta/concessione suolo pubblico, ecc.) ovvero al previo espletamento dei relativi specifici procedimenti.
L'esame delle domande si svolge secondo l'ordine cronologico di presentazione; ove ne ricorrano le condizioni va richiesto ed ottenuto idoneo titolo edilizio.
Il provvedimento finale, che verrà comunicato all'interessato, è adottato dal responsabile del servizio competente; eventuali pareri, autorizzazioni o nulla osta di altri Enti o uffici possono essere allegati all’istanza ovvero sono acquisiti tramite conferenze di servizi.
Il provvedimento finale può essere di accoglimento (rilascio dell’autorizzazione) ovvero di rigetto (comunicazione di diniego), in presenza di contrasti con disposizioni vigenti ad esempio in materia edilizio-urbanistica, paesaggistica o altro, nonché per motivazioni riportate nei pareri prescritti (ente proprietario della strada, servizio patrimonio/demanio, ecc.).
L'autorizzazione all'installazione di cartelli, di insegne di esercizio o di mezzi pubblicitari ha validità per un periodo di tre anni ed è rinnovabile.
Si rinvia infine all’iter definito dalla Provincia di Venezia, ora Città Metropolitana di Venezia, riportato nella comunicazione del 19/3/2014, relativo alla procedura autorizzatoria per impianti ricadenti all’esterno dei centri abitati, nonché all’individuazione dei centri abitati, di cui alla deliberazione della Giunta Comunale n° 152 del 3/10/2007.
Fasi del procedimento
  • presentazione domanda;
  • inserimento dati su gestionale;
  • verifica della domanda e della documentazione allegata;
  • eventuale richiesta di chiarimenti e/o integrazione documenti (telefonica, e-mail, forma scritta), con sospensione dell’istanza;
  • archiviazione dell’istanza, qualora non venga presentata la documentazione richiesta entro il termine assegnato;
ovvero
  • verifica della documentazione integrativa prodotta;
  • richiesta pareri, nulla osta, autorizzazioni;
  • istruttoria;
  • sopralluogo (eventuale, su disposizione del Responsabile del Settore);
  • comunicazione all’interessato, con richiesta di documenti per rilascio;
ovvero
  • rilascio dell’autorizzazione;
  • ritiro dell’autorizzazione;
  • registrazione dell’autorizzazione;
ovvero
  • comunicazione all’interessato di preavviso di diniego;
  • valutazione delle memorie eventualmente pervenute;
  • comunicazione all’interessato di diniego (o di rilascio, nel caso le memorie vengano accolte);
ovvero
  • indizione conferenza di servizi;
  • istruttoria;
  • sopralluogo (eventuale, su disposizione del Responsabile del Settore);
  • provvedimento positivo della conferenza di servizi;
  • ritiro del provvedimento conclusivo;
ovvero
  • comunicazione all’interessato di preavviso di provvedimento conclusivo negativo;
  • valutazione delle memorie eventualmente pervenute;
  • comunicazione all’interessato di provvedimento conclusivo negativo (o positivo, nel caso le memorie vengano accolte).
Documenti da allegare all’istanza:
  • quelli riportati nella domanda:
  • quelli prescritti da norme specialistiche (e/o successive modifiche e/o integrazioni delle norme citate):
codice del paesaggio (D. Lgs. 42/2004; DPCM 12/12/2005);
stabilità delle strutture;
valutazione incidenza ambientale (DGRV 2200/2014 e 2299/2014);
ambiente (D.Lgs. 152/2006);
sicurezza lavoro (D. Lgs. 81/2008);
  1.  
Modulistica: vedi allegati in calce
Link accesso fac-simile per le autocertificazioni: alcuni sono contenuti nella domanda, altri vanno eventualmente predisposti a cura del richiedente, al ricorrere della relativa casistica
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari: versamento mediante:
  • CCP 13727300 intestato a Comune di Stra Servizio Tesoreria;
  • Bonifico bancario presso Tesoreria Comunale Banca Monte dei Paschi di Siena, Filiale di Stra Piazza Marconi, 26 – 30039 Stra (VE) - IBAN: IT 40 N 01030 36340 000001937979;
  • modalità elettronica, tramite il portale messo a disposizione dalla Regione Veneto denominato MYPAY in relazione ad alcune tipologie di servizi offerti dal Comune e visualizzabili all’interno del portale stesso; link di accesso al servizio: http://www.comune.stra.ve.it/c027039/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20087 .
Modalità per la presentazione delle istanze
  • a mano oppure a mezzo del servizio postale: presso l’Ufficio Protocollo, sito presso la sede comunale, in Piazza Marconi 21 a Stra; per orari di apertura consultare l’apposita sezione del sito internet comunale;
  • invio a mezzo PEC: protocollo.comune.stra.ve@pecveneto.it;
  • invio a mezzo e-mail: stra@comune.stra.ve.it, in tal caso unitamente a copia di documento di identità del richiedente.

Documenti allegati:
File pdfDGC_152-07_All-1A (1,52 MB)

File pdfDGC_152-07_All-1B (1,42 MB)

File pdfDGC_152-2007 (1,35 MB)

File pdfdomanda_mezzi_pubblicitari (105,2 KB)

File pdfnota_Prov-VE_19MAR2014 (1,54 MB)