CHIUSURA SPERIMENTALE DELLA "BASSA" DA STRA A MIRA

Il percorso che da Stra raggiunge Mira in dx Naviglio denominato "la Bassa", che si snoda, nel nostro Comune, lungo via Barbariga e via Dolo, è un percorso molto frequentato da cicloturisti di varia provenienza, è indicato sulle mappe cicloturistiche della Regione Veneto come Itinerario I1 Lago di Garda - Venezia ed è inserito nelle guide cicloturistiche internazionali come Eurovelo.

Il tratto che interessa la Riviera del Brenta però non è un percorso ciclabile in sede propria ma deve convivere con il traffico automobilistico.

Ci sono tutte le premesse quindi per far diventare la Bassa una "strada a priorità ciclabile", in attesa di una vera infrastruttura ciclopedonale lungo il Naviglio, opera della quale è stato al momento redatto uno studio preliminare e che, fortemente richiesta dal territorio, necessita di risorse importanti.

In questa fase è necessario quindi far crescere la sensibilità e l'interesse per la mobilità sostenibile, ovvero per gli spostamenti in bicicletta e a piedi, senza che coloro che la praticano debbano sentirsi utenti svantaggiati dalla presenza dei veicoli a motore, così da far diventare la Bassa una strada a prevalenza ciclabile, frequentabile in sicurezza da pedoni e ciclisti alla scoperta del nostro meraviglioso territorio.

Il Comune di Stra si è fatto pertanto promotore di un'iniziativa sperimentale che coinvolge i comuni posti sull'asse del Naviglio (Stra, Dolo e Mira) e che prevede la chiusura al traffico veicolare lungo la Bassa nella seconda e quarta domenica del mese a partire da domenica 25 luglio con orario 9.00 - 13.00.

Le date di chiusura sono:
domenica 25 luglio (nei territori di Stra e Mira, con esclusione di Dolo);
domenica 8 agosto;
domenica 22 agosto;
domenica 12 settembre;
domenica 26 settembre.

Saranno posizionate transenne di chiusura con l'opportuna segnaletica e relativa ordinanza e sarà data comunicazione dei percorsi alternativi da seguire per chi dovrà spostarsi in auto o in moto.

Il transito in auto e/o in moto sarà garantito ai soli residenti e ai soggetti autorizzati (parenti in visita ai residenti della Bassa e avventori della trattoria posta lungo il percorso), che dovranno comunque non superare i 30 Km/h e tener presente la priorità ciclabile della strada.

Lungo il percorso sarà possibile fare sosta presso i gazebo della Proloco e/o presso alcuni punti di interesse turistico.