Accesso ai servizi

Giovedì, 30 Dicembre 2021

Assegno per il Lavoro



Assegno per il Lavoro


L’Assegno per il Lavoro è uno strumento di finanziamento messo a disposizione dalla Regione del Veneto per contrastare la disoccupazione di lunga durata supportando i disoccupati over 30 nella ricerca di un nuovo lavoro attraverso servizi gratuiti di orientamento, formazione e inserimento lavorativo.

L’Assegno per il Lavoro consiste in un bonus, fino a un valore massimo di 5.796 euro, che i cittadini possono spendere presso i servizi per l’impiego accreditati in cambio di servizi personalizzati di assistenza alla ricollocazione, quali orientamento, counseling, formazione, rafforzamento delle competenze, supporto all’inserimento o reinserimento lavorativo tramite l’incrocio domanda-offerta di lavoro.

L’Assegno per il Lavoro può essere richiesto da disoccupati di età superiore ai 30 anni, residenti o domiciliati in Veneto, con un'anzianità di disoccupazione di almeno 120 giorni e il cui profilo di occupabilità, assegnato dal Centro per l'impiego, rientri nella FASCIA C - Alta intensità di aiuto alla ricollocazione.

L'Assegno può essere richiesto anche da chi percepisce la NASpI o altri strumenti di sostegno al reddito.

Per richiedere l’Assegno è possibile recarsi presso il Centro per l’Impiego del proprio territorio o accedere al portale ClicLavoro Veneto e utilizzare il servizio Centro per l'Impiego Online alla voce "Domanda Assegno per il Lavoro", attraverso il quale è inoltre possibile indicare la propria preferenza in merito all'ente presso cui fruire dei servizi previsti.

In caso di candidatura online, l’interessato dovrà comunque recarsi al Centro per l’Impiego per perfezionare la propria richiesta, verificare la sussistenza dei requisiti e confermare o meno la preferenza espressa in fase di adesione al Programma.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione di ClicLavoro Veneto dedicata all'Assegno per il lavoro o recarsi presso il Centro per l'Impiego del proprio territorio.

In allegato le offerte attualmente disponibili.


Documenti allegati: