Mercoledì, 09 Febbraio 2022

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

Si comunica che sono stati pubblicati sul sito del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili a questo link, i decreti di ammissione definitiva al finanziamento delle proposte PINQUA per i Progetti “Ordinari” e per i progetti “Pilota”.

Anche il Comune di Stra  è stato ammesso, insieme ad altri comuni coordinati dalla Città Metropolitana di Venezia, quale ente capofila,  al finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  relativo al PINQUA, il “Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 novembre 2020.

Le proposte oggetto di finanziamento riguardano progetti di rigenerazione urbana e di rifunzionalizzazione di aree, spazi e immobili pubblici nonché di riqualificazione e riorganizzazione del patrimonio destinato all’edilizia residenziale sociale.

Nello specifico, il progetto presentato dal Comune di Stra riguarda il restauro, risanamento conservativo e recupero funzionale dell'edificio “ex Officina Idraulica” di Via Nazionale, che prevede la realizzazione di una sala civica, della biblioteca comunale e di spazi museali, risultando assegnatario della somma di € 4.450.000,00.

Questo finanziamento ricade nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e impone di utilizzare le risorse assegnate entro il 31 marzo 2026 secondo un cronoprogramma di interventi che seguirà le tempistiche legate al PNRR stesso.