Venerdì, 04 Marzo 2022

EMERGENZA UCRAINA: DONAZIONI E ALLOGGI PER I RIFUGIATI

COME POSSO AIUTARE?

1) CON UNA DONAZIONE ALL'IBAN DEL COMUNE

Il Comune di Stra ha attivato un conto corrente dedicato all'emergenza Ucraina, dove è possibile effettuare delle donazioni che saranno impiegate per le iniziative di aiuto alla popolazione ucraina e, in particolare, ai rifugiati che giungeranno a Stra.

C/C n. 22751.46
Intestato a: Comune di Stra Emergenza Ucraina
IBAN: IT46F0103036340000002275146

Nelle prossime settimane si prevede infatti l'arrivo in Italia di importanti flussi di persone in fuga dalla guerra, donne e bambini in prevalenza.
Anche il Comune di Stra si è attivato per fare la propria parte e, in accordo con le associazioni che hanno la loro sede in Villa Isonzo, si è deciso di utilizzare gli spazi di questo immobile per ospitare alcuni nuclei familiari ucraini in arrivo.
Con le vostre donazioni potrete contribuire concretamente all'acquisto dei beni necessari (mobilio, oggetti di uso quotidiano etc) per il tempo di permanenza dei rifugiati a Stra. Grazie per la vostra solidarietà!

2) OFFRENDO DEGLI ALLOGGI O DANDO OSPITALITA' AI RIFUGIATI

Il Comune di Stra, d’intesa con la Prefettura di Venezia e la Città Metropolitana, rivolge un appello di solidarietà a chiunque abbia la possibilità di mettere a disposizione alloggi privati, strutture ricettive o anche spazi all’interno della propria abitazione per ospitare i profughi ucraini.
Gli alloggi dovranno trovarsi in buono stato abitativo, essere dotati di utenze attive (elettricità, acqua, gas etc) e arredati di cucina e posti letto.

VADEMECUM PER CHI OSPITA

1) Per chi vuole mettere a disposizione degli alloggi: compilare il form di disponibilità presente nel sito della Città Metropolitana di Venezia a questo link. Non appena perverranno delle richieste di alloggio, sarà cura degli Uffici del Comune ricontattarvi sulla base delle disponibilità indicate.

2) Per chi inizia ad ospitare persone provenienti dall'Ucraina (amici, parenti o rifugiati già presenti nel territorio), compilare il modello di ospitalità in allegato e trasmetterlo al Comune entro 48 ore dall'arrivo delle persone ospitate, con le seguenti modalità:

- a mano, all'Ufficio Protocollo (piano terra porta a destra), dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00;
- a mezzo mail a stra@comune.stra.ve.it, allegando la scansione del modello debitamente compilato.

In allegato, un prospetto contenente le informazioni principali inerenti le modalità di accesso ai servizi sanitari, rivolto alle persone provenienti dall’Ucraina e alle famiglie ospitanti.

Per maggiori informazioni è possibile contattare gli Uffici del Comune al tel. 049 9804002.

Documenti allegati:

Area Tematica: