Accesso ai servizi

Venerdì, 29 Luglio 2022

Elezioni Politiche 2022



Elezioni Politiche 2022


Si informa che i cittadini sono chiamati a votare in data 25 settembre 2022 per eleggere la Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica.


Informazioni generali:

Al seggio ci si dovrà recare con la tessera elettorale e con un documento di identità rilasciato da autorità, anche se scaduto, purché in regola in ogni altra parte.

Per la distribuzione delle tessere elettorali e per la sostituzione di quelle esaurite, rivolgersi all’ufficio elettorale.

Chi può votare:

Sono ammessi al voto tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali che abbiano già compiuto il diciottesimo anno d'età nel giorno della consultazione; sono esclusi dalla votazione i cittadini comunitari anche se iscritti nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali ed europee.

A seguito della recente riforma costituzionale tutti i cittadini votano sia per la Camera dei Deputati che per il Senato della Repubblica.

Gli Italiani residenti all’estero (iscritti AIRE) votano per corrispondenza, riceveranno il pico con le schede per votare per corrispondenza.

Se invece gli iscritti AIRE vogliono votare in Italia devono comunicare al loro consolato la volontà di rientrare in Italia per votare usando l’apposito modulo entro il 31 luglio 2022 (10° giorno successivo alla pubblicazione del Decreto di indizione).

Gli elettori italiani residenti in Italia ma temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi ed i loro famigliari conviventi, possono votare per corrispondenza facendone domanda in carta libera con allegato copia del documento di riconoscimento, al Comune di iscrizione elettorale entro il 24 agosto 2022 (trentaduesimo giorno antecedente la data di voto) - art. 4 bis L. 459/2001, tramite l'apposito modulo da inviare via mail all'indirizzo stra@comune.stra.ve.it  o all’indirizzo pec protocollo.comune.stra.ve@pecveneto.it    

 - politiche2022_modello_opzione_elettori_estero

Voto Domiciliare:

Gli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” o “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”, votano presso il proprio domicilio.

 L'elettore interessato, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione (entro il 5 Settembre 2022), deve trasmettere domanda all'ufficio Elettorale presentando idonea documentazione rilasciata dal medico competente dell'Ulss 3 Serenissima e utilizzando lo specifico modulo:

Le modalità di presentazione della domanda sono:

Se la richiesta è idonea il servizio si intende attivato d'ufficio.

Si applicano le disposizioni sul voto domiciliare, previste dall'art.1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n.1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n.22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46 in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei portatori di handicap, e di quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione".




Documenti allegati: