Accesso ai servizi

Come Fare Per

Domanda_idoneità_alloggi

Come Fare:
Procedimento amministrativo: attestazione di idoneità alloggio
Breve descrizione del procedimento Idoneità degli alloggi
Ufficio competente Settore V Edilizia Privata e Urbanistica
Orari di apertura al pubblico
Mercoledì 10,00-13,00
Venerdì 10,00-12,30
Responsabile del Settore Arch. Paolo Antonio Mazzucato
Tel. 049.9804014
urbanistica@comune.stra.ve.it
per ragioni organizzative è consigliato prendere appuntamento
Responsabile del procedimento (se diverso dal Responsabile del Settore)  
Responsabile dell'istruttoria (se diverso dal responsabile del procedimento) Geom. Claudio Masetto (Tel. 049.9804015)
cmasetto@comune.stra.ve.it
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, se diverso  
Modalità di ottenimento di informazioni relative al procedimento in corso allo sportello, telefonicamente, via email
Tipo avvio del procedimento su istanza di parte
Termine fissato dalla legge per la conclusione del procedimento e l'adozione di un provvedimento espresso 30 giorni
Casi di conclusione del procedimento  
Può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione? No
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale a favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli Modalità stabilite da:
D. Lgs. 104/2010; L. 241/1990
Normativa di riferimento D. Lgs. 286/1998; DPR 394/1999; LR 10/1996; L. 241/1990; Del. Giunta Com.le 1/2010; altra normativa di settore;
Eventuale spesa prevista Euro 50,00
Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo Danila Iacometta Tel. 049.9804002
e-mail: affarigenerali@comune.stra.ve.it
Indagini sulla soddisfazione dell'utenza no
Atti e provvedimenti da allegare al'istanza  
Link accesso fac-simile per le autocertificazioni  
Elenco documenti da allegare alla domanda sono indicati nella modulistica
Breve descrizione del procedimento amministrativo
L’attestazione di idoneità di un alloggio certifica che lo stesso rientra nei parametri minimi previsti dalla legge per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica ovvero che sia fornito dei requisiti di idoneità igienico-sanitaria, prescritti dalle normative vigenti (DM 5/7/1975, ecc.) e che sia idoneo all’uso residenziale; nel caso di un figlio di età inferiore agli anni quattordici, al seguito di uno dei genitori, è sufficiente il consenso del titolare dell’alloggio nel quale il minore effettivamente dimorerà.
La domanda deve essere presentata nei seguenti casi:
  • contratto di soggiorno per lavoro subordinato stipulato fra un datore di lavoro italiano o straniero regolarmente soggiornante in Italia e un prestatore di lavoro, cittadino di uno Stato non appartenente all'Unione europea o apolide (D. Lgs. 286/1998, art. 5-bis, c. 1, lett. a);
  • permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (D. Lgs. 286/1998, art. 9, c. 1);
  • ricongiungimento famigliare ((D. Lgs. 286/1998, art. 29, c. 3, lett. a).
L’attestazione è rilasciata dal responsabile del settore entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della domanda, previa attivazione della verifiche (mediante l’Ufficio Anagrafe e la Polizia Locale) finalizzate ad accertare i residenti e/o gli ospitati nell’alloggio stesso, nonché previo accertamento (anche mediante eventuale ispezione) delle condizioni di igiene, di sicurezza, di legittimità dell’alloggio stesso; essa conserva validità per sei mesi dalla data del suo rilascio.
Il Comune di Stra con la deliberazione della Giunta Comunale n° 1 del 11/1/2010 ha definito l’iter di rilascio dell’attestazione in argomento.
Fasi del procedimento
  • presentazione domanda;
  • verifiche Ufficio Anagrafe;
  • verifiche Comando Polizia Locale;
  • inserimento dati su gestionale;
  • verifica della domanda e della documentazione allegata;
  • eventuale richiesta di chiarimenti e/o integrazione documenti (telefonica, e-mail, forma scritta);
  • eventuale sopralluogo;
  • istruttoria;
  • rilascio dell’attestazione di idoneità dell’alloggio;
  • comunicazione di rilascio agli interessati;
  • consegna dell’attestazione agli interessati;
  •  
  • comunicazione di archiviazione (decorso infruttuosamente il termine di 60 giorni dal ricevimento della richiesta di integrazione).
Documenti da allegare all’istanza: sono riportati nella domanda
Modulistica: vedi allegati in calce
Link accesso fac-simile per le autocertificazioni: sono allegati alla domanda
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari: versamento mediante:
  • CCP 13727300 intestato a Comune di Stra Servizio Tesoreria;
  • Bonifico bancario presso Tesoreria Comunale Banca Monte dei Paschi di Siena, Filiale di Stra Piazza Marconi, 26 – 30039 Stra (VE) - IBAN: IT 40 N 01030 36340 000001937979;
  • modalità elettronica, tramite il portale messo a disposizione dalla Regione Veneto denominato MYPAY in relazione ad alcune tipologie di servizi offerti dal Comune e visualizzabili all’interno del portale stesso; link di accesso al servizio: http://www.comune.stra.ve.it/c027039/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20087 .
Modalità per la presentazione delle istanze
  • a mano oppure a mezzo del servizio postale: presso l’Ufficio Protocollo, sito presso la sede comunale, in Piazza Marconi 21 a Stra; per orari di apertura consultare l’apposita sezione del sito internet comunale;
  • invio a mezzo PEC: protocollo.comune.stra.ve@pecveneto.it;
  • invio a mezzo e-mail: stra@comune.stra.ve.it, in tal caso unitamente a copia di documento di identità del richiedente.

Documenti allegati:
File pdfDGC 1-2010 (57,94 KB)

File pdfdomanda idoneit alloggi (87,96 KB)