Accesso ai servizi

ASSISTENZA DOMICILIARE

ASSISTENZA DOMICILIARE

L'Assistenza domiciliare è un servizio socio-assistenziale denominato “S.A.D.” fornito dall'Amministrazione Comunale a tutti quei cittadini che necessitano di sostegno e/o supporto nel proprio ambiente di vita attraverso interventi concreti forniti da operatori qualificati.

L’obiettivo di tale servizio è quello di mantenere la persona che si trovi in stato di fragilità, anche temporanea, nel proprio domicilio favorendo le relazioni familiari e della comunità di appartenenza.

Le richieste sono raccolte nei limiti della disponibilità e previa valutazione relativa alle condizioni famigliari, socio-economiche e psicofisiche dei richiedenti, per definire il tipo d'intervento necessario.

Requisiti del richiedente

Le condizioni per l'ammissione al servizio sono le seguenti:
- Essere residenti nel Comune di Stra
- Essere in una situazione di bisogno o svantaggio sociale per motivi di età, salute, o di altra natura.

Modalità di richiesta

  • Colloquio con il Servizio Sociale
  • Presentazione di domanda scritta all’Ufficio Protocollo del Comune, utilizzando apposito modulo disponibile on line nel sito del Comune o presso i Servizi Sociali.

Documentazione da presentare

  • Domanda su apposito modulo
  • Attestazione ISEE (per usufruire di una tariffa agevolata)

Altra documentazione da concordarsi con l’operatore di riferimento, successivamente alla presentazione della domanda.


Erogazione del servizio

Invio rendicontazione all'utente per il pagamento del concorso alla spesa.



Contribuzione a carico del cittadino

Annualmente con deliberazione di G.C. vengono approvate le soglie ISEE e tariffe.


Per i cittadini che compartecipano al costo del servizio, i pagamenti vengono effettuati tramite bollettino postale intestato al Comune di Vigonovo - Servizio Tesoreria.

Note

In caso di disdetta occorre dare comunicazione scritta ai Servizi Sociali.




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