Accesso ai servizi

ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE

In conseguenza dell'introduzione dell'Assegno Unico e Universale (D.lsg 21 dicembre 2021, n. 230), a decorrere dal 1° marzo 2022 sono abrogate le disposizioni sull'assegno ai nuclei con almeno tre figli minori di età, che resta riconosciuto con riferimento all'anno 2022 esclusivamente per le mensilità di gennaio e di febbraio.

Requisiti del richiedente

  • essere residenti nel Comune di Stra
  • che siano presenti nel nucleo di almeno tre figli minori sui quali il richiedente esercita la responsabilità genitoriale. Ai figli minori sono equiparati i figli del coniuge, conviventi con il richiedente, nonché i minori ricevuti in affidamento preadottivo dal richiedente e con lui conviventi
  • far parte di un nucleo familiare con una situazione economica valutata in base all'ISEE con valore, per l'anno 2021, inferiore a € 8.788,89
  • Si precisa che per ottenere l'assegno per il nucleo familiare numeroso in sede di elaborazione della DSU è necessario richiedere espressamente un ISEE per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni

Modalità di richiesta del cittadino

Il Comune di Stra ha una convenzione con il CAF CISL di Dolo (VE). Pertanto per formulare la domanda sarà necessario prendere appuntamento direttamente con il CAF CISL di Dolo, situato in via Piave 5 a Dolo. Il numero per prendere appuntamento è 041.2905860.

Una volta inoltrata la domanda, una copia della ricevuta dovrà essere firmata e protocollata presso l’ufficio Protocollo del Comune di Stra.

Per info: 049.9804023 – Servizi Sociali Comune di Stra

Documentazione da presentare

  • Attestazione ISEE per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni, in corso di validità
  • copia documento di identità
  • copia carta soggiorno/permesso CE lungo periodo o permesso per rifugiato;
  • fotocopia provvedimento del Giudice (nel caso di Tutore/adozione senza affidamento/affidamento preadottivo),
  • Copia della sentenza di separazione nel caso di genitore separato;
  • Copia coordinate bancarie.

Tempi

L'Assegno per il nucleo familiare numeroso ha valenza annuale, è quindi necessario, qualora sussistano i requisiti, presentare ogni anno la domanda, entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento.

In caso in cui il requisito della presenza di tre minori non coincida con l'anno solare, il beneficio verrà erogato solo per il periodo in cui tale requisito sussiste.

Note

L'Assegno per il Nucleo Familiare numeroso è cumulabile con l'Assegno di Maternità

Normativa di riferimento

Legge n. 448 del 23.12.1998 art. 65 e successive modificazioni
Decreto Ministeriale n. 452 del 21.12.2000
Decreto Ministeriale n. 337 del 25.05.2001 e successive modificazioni
D. P.C.M. n. 159/2013 e provvedimenti attuativi (Riforma ISEE)


 


Ignora collegamenti di navigazione