Accesso ai servizi

RICHIESTA DI VIDIMAZIONE REGISTRO VOLONTARI

Modalità di vidimazione del registro volontari da parte delle Associazioni con sede a Stra


Richiesta di vidimazione Registro volontari

Gli Enti del terzo settore possono richiedere la vidimazione del registro dei volontari che prestano attività di volontariato nel Comune.


Come funziona


Il registro dei volontari che prestano la loro attività presso gli enti del terzo settore, prima di essere utilizzato, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina e bollato in ogni foglio da un notaio, o da un pubblico ufficiale abilitato a tali adempimenti. L'autorità che ha provveduto alla bollatura deve anche dichiarare, nell'ultima pagina del registro, il numero di fogli che lo compongono.


In alternativa gli enti possono avvalersi di registri tenuti con sistemi elettronici e/o telematici qualora gli stessi assicurino l'inalterabilità delle scritture e la data in cui le stesse sono apposte anche con le modalità di cui all'art. 2215-bis, commi 2, 3 e 4 del codice civile.


Gli Enti del terzo settore che si avvalgono di volontari, sono obbligati ad assicurarli contro infortuni e malattie connessi allo svolgimento dell'attività di volontariato, e per la responsabilità civile per i danni cagionati a terzi dall'esercizio dell'attività medesima (in base al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117).


Modalità richiesta vidimazione


Per richiedere la vidimazione del registro volontari delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale con sede a Stra, iscritte all'Albo delle Associazioni del Comune, devi consegnare il registro e la documentazione presso l'Ufficio Segreteria negli orari di apertura o contattando il tel. 049 9804002.


Documentazione necessaria


Il legale rappresentante dell’associazione richiedente o suo delegato dovrà presentare all’Ufficio:

- richiesta scritta di vidimazione del registro volontari sottoscritta dal legale rappresentante ed eventuale delega ad altra persona per la consegna e il ritiro del registro, utilizzando il modulo allegato;

- copia di un documento di identità valido del richiedente e della persona eventualmente delegata;

- il registro da vidimare, con le pagine numerate e non compilate.

 


Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione