Accesso ai servizi

CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE

Certificati Anagrafici e di Stato Civile

 

Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni. Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato. Questo comporta che per i certificati anagrafici (ad es. "residenza", "stato di famiglia"; "stato libero") è richiesto, tranne che in alcuni casi specifici previsti dalla legge, il pagamento dell'imposta di bollo del valore di €16,00 e dei diritti di segreteria (€0,50 ) per ciascun documento.

 

Anziché recarsi allo sportello è possibile direttamente dal proprio pc richiedere diversi tipi di certificato, autenticandosi con la propria identità digitale (SPID, CIE , CNS). Il certificato può essere scaricato e stampato in autonomia.

 

Il cittadino può avvalersi dello strumento dell'autocertificazione anche quando abbia a che fare con soggetti privati (ad es. banche, assicurazioni, agenzie d'affari, Poste Italiane, notai) purché questi lo consentano.

 

I certificati di stato civile attestano quei dati che si possono desumere dai registri di stato civile. E' possibile richiedere il rilascio di certificati, estratti e copie integrali degli atti di stato civile qui depositati (atti di nascita, atti di morte, atti di matrimonio, atti di cittadinanza). Il certificato od estratto può infatti essere chiesto all'Ufficio di Stato civile del Comune di  Stra se l'evento è qui avvenuto, oppure se l'atto è stato qui trascritto per motivi di residenza al momento dell'evento (es. il Comune di residenza di uno degli sposi per l'atto di matrimonio).

 

Le certificazioni hanno validità di sei mesi. Possono avere valore anche successivamente, se l’utente dichiara, in calce al certificato, che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche. I certificati che attestano dati non soggetti a mutamenti (es. nascita, morte) hanno validità illimitata.

CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE


Ignora collegamenti di navigazione