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Come Fare Per

Permesso di costruire (PDC)

Come Fare:
Procedimento amministrativo: Permesso di costruire (PDC)
Breve descrizione del procedimento Permesso di costruire
Ufficio competente Settore V Edilizia Privata e Urbanistica
Orari di apertura al pubblico
Mercoledì 10,00-13,00
Venerdì 10,00-12,30
Responsabile del Settore Arch. Paolo Antonio Mazzucato
Tel. 049.9804014
urbanistica@comune.stra.ve.it
per ragioni organizzative è consigliato prendere appuntamento
Responsabile del procedimento (se diverso dal Responsabile del Settore)  
Responsabile dell'istruttoria (se diverso dal responsabile del procedimento) Geom. Marina Pavan (ambito Stra)
(Tel. 049.9804015)
mpavan@comune.stra.ve.it
Geom. Giancarlo Giacometti
(ambito S. Pietro di Stra – Paluello)
(Tel. 049.9804016)
ggiacometti@comune.stra.ve.it
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, se diverso  
Modalità di ottenimento di informazioni relative al procedimento in corso allo sportello, telefonicamente, via email
Tipo avvio del procedimento su istanza di parte
Termine fissato dalla legge per la conclusione del procedimento e l'adozione di un provvedimento espresso 90 giorni;
75 giorni, per istanza ai sensi art. 22, c. 7, DPR380/2001
Casi di conclusione del procedimento  
Può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione? si
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale a favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli Modalità stabilite da:
D. Lgs. 104/2010; L. 241/1990
Normativa di riferimento DPR 380/2001; D. Lgs. 222/2016; Regolamento Edilizio; L. 241/1990; Piano casa regionale (LR 14/2009 e s.m.i.); altre fonti di settore
Eventuale spesa prevista vedi allegato
Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo Danila Iacometta Tel. 049.9804002
e-mail: affarigenerali@comune.stra.ve.it
Indagini sulla soddisfazione dell'utenza no
Atti e provvedimenti da allegare al'istanza  
Link accesso fac-simile per le autocertificazioni  
Elenco documenti da allegare alla domanda sono indicati nella modulistica
Breve descrizione del procedimento amministrativo
La realizzazione dei seguenti interventi:
- nuova costruzione (art. 3 DPR 380/2001);
- ristrutturazione urbanistica (art. 3 DPR 380/2001);
- ristrutturazione edilizia, di cui all’art. 10 del DPR 380/2001;
è subordinata all’ottenimento di un permesso di costruire; la domanda per il rilascio del permesso di costruire, va presentata dagli aventi titolo allo sportello unico corredata dalla documentazione in calce riportata, nonché da una dichiarazione del progettista abilitato che asseveri la conformità del progetto agli strumenti urbanistici approvati ed adottati, ai regolamenti edilizi vigenti, e alle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia e, in particolare, alle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, alle norme relative all’efficienza energetica.
Il procedimento di rilascio è disciplinato dall’art. 20 del DPR 380/2001 e può concludersi con il silenzio assenso; è ammessa la possibilità di richiedere documentazione mancante, con modalità e termini dettati dalla normativa vigente in detta materia.
L'esame delle domande si svolge secondo l'ordine cronologico di presentazione.
Il provvedimento finale, che lo sportello unico provvede a notificare all'interessato, è adottato dal responsabile del servizio competente; eventuali pareri, autorizzazioni o nulla osta di altri Enti o uffici possono essere allegati all’istanza ovvero sono acquisiti tramite conferenze di servizi.
Il provvedimento finale può essere di accoglimento (rilascio del permesso di costruire) ovvero di rigetto (comunicazione di diniego del permesso di costruire), in presenza di contrasti con disposizione vigenti in materia edilizio-urbanistica.
Trovano inoltre applicazione le disposizioni in materia di false dichiarazioni o attestazioni o asseverazioni che corredano la segnalazione di inizio attività.
La realizzazione di opere in assenza o in difformità dal permesso di costruire, comporta il perseguimento di opere abusive, secondo quanto stabilito in materia di vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia.
Un elenco, non esaustivo, degli interventi edilizi assoggettati a permesso di costruire è contenuto nella tabella A, sezione II – Edilizia, allegata al D. Lgs. 222/2016.
La Regione del Veneto può individuare con legge ulteriori interventi che, in relazione all'incidenza sul territorio e sul carico urbanistico, sono sottoposti al preventivo rilascio del permesso di costruire.
Fasi del procedimento
  • presentazione domanda;
  • inserimento dati su gestionale;
  • verifica della domanda e della documentazione allegata;
  • eventuale richiesta di chiarimenti e/o integrazione documenti (telefonica, e-mail, forma scritta), con sospensione dell’istanza;
  • archiviazione dell’istanza, qualora non venga presentata la documentazione richiesta entro il termine assegnato;
ovvero
  • verifica della documentazione integrativa prodotta;
  • richiesta pareri, nulla osta, autorizzazioni;
  • istruttoria;
  • sopralluogo (eventuale, su disposizione del Responsabile del Settore);
  • comunicazione all’interessato, con richiesta di documenti per rilascio;
ovvero
  • rilascio del permesso di costruire;
  • ritiro del permesso di costruire;
  • registrazione del permesso di costruire
ovvero
  • comunicazione all’interessato di preavviso di diniego;
  • valutazione delle memorie eventualmente pervenute;
  • comunicazione all’interessato di diniego (o di rilascio, nel caso le memorie vengano accolte);
ovvero
  • indizione conferenza di servizi;
  • istruttoria;
  • sopralluogo (eventuale, su disposizione del Responsabile del Settore);
  • provvedimento positivo della conferenza di servizi;
  • ritiro del provvedimento conclusivo;
ovvero
  • comunicazione all’interessato di preavviso di provvedimento conclusivo negativo;
  • valutazione delle memorie eventualmente pervenute;
  • comunicazione all’interessato di provvedimento conclusivo negativo (o positivo, nel caso le memorie vengano accolte).
Documenti da allegare all’istanza:

quelli riportati nella domanda:
elaborati, firmati da professionista abilitato, idonei a descrivere compiutamente l’intervento da realizzare; a titolo di esempio, da valutare caso per caso:
estratti per la localizzazione dell’immobile (catastale, Piano Interventi, Piano urbanistico, attuativo);
planimetria (sistemazione esterna, distanze da fabbricati, confini, strade, quote, materiali, accessi, ecc.);
piante dei vari piani, prospetti, sezioni (stato di fatto, progetto, comparativa);
particolare prospetto principale;
planimetria scariche acque nere e acque bianche;
documentazione fotografica;
relazione tecnico-descrittiva, contenente i dati metrici dell’intervento e la loro dimostrazione analitica;
ecc.;

quelli prescritti da norme specialistiche (e/o successive modifiche e/o integrazioni delle norme citate):
barriere architettoniche (L. 13/1989, DM 236/1989; DGRV 509/2010; DGRV 1428/2011);
linee vita (art. 79 bis LR 61/1985);
requisiti acustici passivi (DPCM 5/12/1997);
impatto acustico (DPR 447/1995);
codice del paesaggio (D. Lgs. 42/2004; DPCM 12/12/2005);
terre e rocce da scavo (L. 98/2013; Circ. Reg. n. 397711 del 23/9/2013; Circ. Reg. n. 127310 del 25/3/2014);
fonti energetiche (D. Lgs. 28/2011 e s.m.i.);
isolamento termico (D. Lgs. 192/2005);
cementi armati (DPR 380/2001);
murature (DM 20/11/1987 e s.m.i.);
fondazioni (DM 11/3/1988 e s.m.i.);
impianti (DM 37/2008);
prevenzione incendi;
valutazione incidenza ambientale (DGRV 2200/2014 e 2299/2014);
ambiente (D.Lgs. 152/2006);
sicurezza lavoro (D. Lgs. 81/2008);
fotovoltaico (DGRV 827/2012);
recupero acque (L. 244/2007, art. 1, c. 288);
piano casa regionale (LR 14/2009 e smi);
zona agricola (LR 11/2004, art. 43 e segg.);
ecc.

quelli prescritti dal Piano degli Interventi:
valutazione compatibilità idraulica (ordinanze commissariali, art. 83 NTO);
sostenibilità ambientale (elaborato P05B);
bozza di convenzione (edifici di cui all’elaborato P05E);
ecc.

Modulistica: vedi allegati in calce
Link accesso fac-simile per le autocertificazioni: alcuni sono contenuti nella domanda, altri vanno eventualmente predisposti a cura del richiedente, al ricorrere della relativa casistica
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari: versamento mediante:
  • CCP 13727300 intestato a Comune di Stra Servizio Tesoreria;
  • Bonifico bancario presso Tesoreria Comunale Banca Monte dei Paschi di Siena, Filiale di Stra Piazza Marconi, 26 – 30039 Stra (VE) - IBAN: IT 40 N 01030 36340 000001937979;
  • modalità elettronica, tramite il portale messo a disposizione dalla Regione Veneto denominato MYPAY in relazione ad alcune tipologie di servizi offerti dal Comune e visualizzabili all’interno del portale stesso; link di accesso al servizio: http://www.comune.stra.ve.it/c027039/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20087 .
Modalità per la presentazione delle istanze

Attraverso il SUE - SPORTELLO UNICO EDILIZIA: Dal 1° Maggio 2020 le pratiche edilizie del Comune di Stra andranno presentate per via telematica attraverso l’utilizzo delle funzionalita' del “suap camerale” raggiungibile dal portale nazionale www.impresainungiorno.gov.it
Documenti allegati:
File pdfcontributo_uso_produttivo (10,31 KB)

File pdfcontributo_uso_residenziale_001 (235,67 KB)

File pdfDCC_14-2005_All-A_oneri_residenza (20,71 KB)

File pdfDCC_14-2015_All-B_oneri_TUR-COMM-DIR (27,44 KB)

File pdfDCC_14-2015_All-C_oneri_AGR-ART-IND (14,1 KB)

File pdfdichiarazione_fine_lavori (65,85 KB)

File pdfdichiarazione_inizio_lavori (178,31 KB)

File pdfD-Lgs_222-16_tab_A_edilizia (7,38 MB)

File pdfmodulo_PDC (209,57 KB)

File pdftabella_diritti_segreteria (13,65 KB)