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Come Fare Per

Certificato destinazione urbanistica

Come Fare:
Procedimento amministrativo: Domanda di certificato di destinazione urbanistica
Breve descrizione del procedimento Certificato di destinazione urbanistica
Ufficio competente Settore IV Tecnico | Edilizia Privata e Urbanistica
Orari di apertura al pubblico
Mercoledì 10,00-12,00
Venerdì 10,00-12,00
Responsabile del Settore Arch. Fabrizio Bettini
Tel. 049.9804017
urbanistica@comune.stra.ve.it
per ragioni organizzative è consigliato prendere appuntamento
Responsabile del procedimento (se diverso dal Responsabile del Settore)  
Responsabile dell'istruttoria (se diverso dal responsabile del procedimento) Tel. 049.9804017
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, se diverso  
Modalità di ottenimento di informazioni relative al procedimento in corso allo sportello, telefonicamente, via email
Tipo avvio del procedimento su istanza di parte
Termine fissato dalla legge per la conclusione del procedimento e l'adozione di un provvedimento espresso 30 giorni
Casi di conclusione del procedimento  
Può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione? No
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale a favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli Modalità stabilite da:
D. Lgs. 104/2010; L. 241/1990
Normativa di riferimento DPR 380/2001; L. 241/1990
Eventuale spesa prevista Euro 50,00 diritti di segreteria - D.G.C. n. 98/2022

Euro 80,00 diritti d'urgenza - D.G.C. n. 98/2022
Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo Segretario comunale
Tel. 049.9804004
segretario.comunale@comune.stra.ve.it
Indagini sulla soddisfazione dell'utenza no
Atti e provvedimenti da allegare al'istanza  
Link accesso fac-simile per le autocertificazioni  
Elenco documenti da allegare alla domanda sono indicati nella modulistica
Breve descrizione del procedimento amministrativo
Il certificato di destinazione urbanistica contiene le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata; esso va obbligatoriamente allegato, pena nullità, agli atti notarili stipulati sia in forma pubblica che in forma privata, relativi a terreni ed aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento di diritti reali; tale obbligo non si applica quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel Catasto Fabbricati, purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.
Il certificato di destinazione urbanistica è rilasciato dal responsabile del settore entro il termine perentorio di trenta giorni dalla presentazione della domanda; in caso di mancato rilascio del certificato nel termine previsto, esso può essere sostituito da una dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti attestante l'avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l'inesistenza di questi ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi.
Il certificato conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.
Fasi del procedimento
  • presentazione domanda;
  • inserimento dati su gestionale;
  • verifica della domanda e della documentazione allegata;
  • eventuale richiesta di chiarimenti e/o integrazione documenti (telefonica, e-mail, forma scritta);
  • istruttoria;
  • rilascio del certificato;
  • comunicazione di rilascio agli interessati;
  • consegna del certificato agli interessati;
  •  
  • comunicazione di archiviazione (decorso infruttuosamente il termine di 60 giorni dal ricevimento della richiesta di integrazione).
Documenti da allegare all’istanza: sono riportati nella domanda
Modulistica: vedi allegati in calce
Link accesso fac-simile per le autocertificazioni:
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari: versamento mediante:
  • CCP 13727300 intestato a Comune di Stra Servizio Tesoreria;
  • Bonifico bancario presso Tesoreria Comunale Banca Monte dei Paschi di Siena, Filiale di Stra Piazza Marconi, 26 – 30039 Stra (VE) - IBAN: IT 40 N 01030 36340 000001937979;
  • modalità elettronica, tramite il portale messo a disposizione dalla Regione Veneto denominato MYPAY in relazione ad alcune tipologie di servizi offerti dal Comune e visualizzabili all’interno del portale stesso; link di accesso al servizio: https://mypay.regione.veneto.it/mypay4/cittadino/ente/C_I965 .
Modalità per la presentazione delle istanze
Documenti allegati:
File pdfdomanda_certificato_destinazione_urbanistica (209,62 KB)