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Come Fare Per

Parere preventivo di permesso di costruire

Come Fare:
Procedimento amministrativo: richiesta di parere preventivo per permesso di costruire
Breve descrizione del procedimento richiesta di parere preventivo
Ufficio competente Settore V Edilizia Privata e Urbanistica
Orari di apertura al pubblico
Mercoledì 10,00-13,00
Venerdì 10,00-12,30
Responsabile del Settore Arch. Paolo Antonio Mazzucato
Tel. 049.9804014
urbanistica@comune.stra.ve.it
per ragioni organizzative è consigliato prendere appuntamento
Responsabile del procedimento (se diverso dal Responsabile del Settore)  
Responsabile dell'istruttoria (se diverso dal responsabile del procedimento) Geom. Marina Pavan (ambito Stra)
(Tel. 049.9804015)
mpavan@comune.stra.ve.it
Geom. Giancarlo Giacometti
(ambito S. Pietro di Stra – Paluello)
(Tel. 049.9804016)
ggiacometti@comune.stra.ve.it
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, se diverso  
Modalità di ottenimento di informazioni relative al procedimento in corso allo sportello, telefonicamente, via email
Tipo avvio del procedimento su istanza di parte
Termine fissato dalla legge per la conclusione del procedimento e l'adozione di un provvedimento espresso 90 giorni;
Casi di conclusione del procedimento  
Può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione? no
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale a favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli Modalità stabilite da:
D. Lgs. 104/2010; L. 241/1990
Normativa di riferimento DPR 380/2001; D. Lgs. 222/2016; Regolamento Edilizio; L. 241/1990; Piano casa regionale (LR 14/2009 e s.m.i.); altre fonti di settore
Eventuale spesa prevista Euro 100
Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo Danila Iacometta Tel. 049.9804002
e-mail: affarigenerali@comune.stra.ve.it
Indagini sulla soddisfazione dell'utenza no
Atti e provvedimenti da allegare al'istanza  
Link accesso fac-simile per le autocertificazioni  
Elenco documenti da allegare alla domanda  
Breve descrizione del procedimento amministrativo
Il privato interessato alla realizzazione di un progetto che risulti particolarmente impegnativo o che presenti comunque problemi di inserimento urbanistico o paesaggistico o di coordinamento con concessioni già rilasciate o in istruttoria, può chiedere una preliminare valutazione, allegando documentazione sufficiente ed idonea a consentire la preliminare valutazione e l’espressione del relativo parere, da parte del competente servizio edilizia privata.
Il procedimento è disciplinato dalle disposizioni relative al permesso di costruire, qualora applicabili; il parere espresso non vincola il Comune in sede di successiva istanza di permesso di costruire, la quale dovrà comunque sottostare al rispetto delle norme vigenti in materia.
L'esame delle domande si svolge secondo l'ordine cronologico di presentazione.
La valutazione finale, motivata, è formulata dal responsabile del servizio competente; eventuali pareri, autorizzazioni o nulla osta di altri Enti o uffici possono essere allegati all’istanza ovvero sono acquisiti tramite conferenze di servizi.
Fasi del procedimento
  • presentazione domanda;
  • inserimento dati su gestionale;
  • verifica della domanda e della documentazione allegata;
  • eventuale richiesta di chiarimenti e/o integrazione documenti (telefonica, e-mail, forma scritta), con sospensione dell’istanza;
  • archiviazione dell’istanza, qualora non venga presentata la documentazione richiesta entro il termine assegnato;
ovvero
  • verifica della documentazione integrativa prodotta;
  • richiesta eventuali pareri, nulla osta, autorizzazioni;
  • istruttoria;
  • sopralluogo (eventuale, su disposizione del Responsabile del Settore);
  • comunicazione esito all’interessato;
ovvero
  • indizione conferenza di servizi;
  • istruttoria;
  • sopralluogo (eventuale, su disposizione del Responsabile del Settore);
  • provvedimento positivo della conferenza di servizi;
  • ritiro del provvedimento conclusivo;
ovvero
  • comunicazione all’interessato di preavviso di provvedimento conclusivo negativo;
  • valutazione delle memorie eventualmente pervenute;
  • comunicazione all’interessato di provvedimento conclusivo negativo (o positivo, nel caso le memorie vengano accolte).
Documenti da allegare all’istanza:
  • quelli idonei e sufficienti a descrivere compiutamente l’intervento da realizzare e a consentire l’espressione della richiesta valutazione, da valutare caso per caso, quali ad esempio:
estratti per la localizzazione dell’immobile (catastale, Piano Interventi, Piano urbanistico, attuativo);
elaborati (piante, prospetti, sezioni, planimetrie, tabelle, ecc.), firmati da professionista abilitato;
  •  
documentazione fotografica;
relazione tecnico-descrittiva, contenente i dati metrici dell’intervento e la loro dimostrazione analitica;
  • quelli prescritti da norme specialistiche (e/o successive modifiche e/o integrazioni delle norme citate), al ricorrere della relativa casistica;
Modulistica:
Link accesso fac-simile per le autocertificazioni:
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari: versamento mediante:
  • CCP 13727300 intestato a Comune di Stra Servizio Tesoreria;
  • Bonifico bancario presso Tesoreria Comunale Banca Monte dei Paschi di Siena, Filiale di Stra Piazza Marconi, 26 – 30039 Stra (VE) - IBAN: IT 40 N 01030 36340 000001937979;
  • modalità elettronica, tramite il portale messo a disposizione dalla Regione Veneto denominato MYPAY in relazione ad alcune tipologie di servizi offerti dal Comune e visualizzabili all’interno del portale stesso; link di accesso al servizio: http://www.comune.stra.ve.it/c027039/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20087 .
Modalità per la presentazione delle istanze
  • a mano oppure a mezzo del servizio postale: presso l’Ufficio Protocollo, sito presso la sede comunale, in Piazza Marconi 21 a Stra; per orari di apertura consultare l’apposita sezione del sito internet comunale;
  • invio a mezzo PEC: protocollo.comune.stra.ve@pecveneto.it;
  • invio a mezzo e-mail: stra@comune.stra.ve.it, in tal caso unitamente a copia di documento di identità del richiedente.